Scopi e obiettivi
La Collana scientifica “Narratives and Social Changes”, pubblicata in formato elettronico Open Access con Licenza Creative Commons, sarà una piattaforma permanente di discussione e confronto, sperimentazione e divulgazione, promuovendo il raggiungimento di obiettivi metodologici di ricerca-azione, al fine di generare interscambi in un duplice senso: la proposizione di teorie, modelli, concetti, indicatori e metodi di ricerca che possono essere utili all’individuazione delle priorità sulle quali intervenire e la sperimentazione degli stessi, verificandone la validità dell’applicazione e l’utilità dei risultati. Ciò darà vita a un processo di “apprendimento in movimento” che possa trasformare le metodologie di intervento e di ricerca relative ai temi e ai problemi delle narrazioni e dei cambiamenti sociali. Tutto il lavoro di ricerca ruota intorno a sei aree:
- Teoria, Epistemologia, Metodo
- Metodologia e ricerca empirica
- Cultura, Conoscenza, Cambiamento
- Comunicazione e ICT
- Politica, Conflitto, Partecipazione
- Diritti e Sviluppo
Ogni manoscritto presentato in italiano o in inglese e, se ritenuto necessario, in altre lingue di uso comune (come spagnolo o francese) sarà soggetto a double blind peer review.
Processo Peer Review
La Collana scientifica “Narratives and Social Changes” della NaSC Free Press utilizza il processo di revisione tra pari in doppio cieco: sia l’identità del revisore che quella dell’autore sono nascoste ai revisori e viceversa, durante tutto il processo di revisione. I due revisioni anonime vengono inviati all’Autore per gli aggiustamenti finali. In caso di valutazioni contrastanti, il libro viene inviato a un terzo revisore per la decisione definitiva: la scelta (accettazione o rifiuto) è costituita dalla maggioranza delle revisioni.
Politica Open Access
La collana scientifica prevede un accesso aperto e immediato ai suoi contenuti, in base al principio che la libera disponibilità di una ricerca al pubblico favorisce un maggiore scambio globale di conoscenze.
La collana è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribution Licence 4.0 (CC BY-NC-ND).
Questa licenza consente a chiunque di scaricare, ristampare, distribuire e/o copiare la versione finale dei documenti senza poterle modificare. Le opere devono essere correttamente attribuite all’autore(i) ed è necessario indicare la prima pubblicazione in questa collana. È vietato qualsiasi uso commerciale.
Gli autori che pubblicano in questa serie di libri conservano i diritti d’autore.
Costi di elaborazione del libro (BPC)
La Collana scientifica “Narratives and Social Changes” non richiede addebiti per l’elaborazione dei manoscritti.